Novità

Miniatura copertina
Ageing and disability: proceedings of the 20. General Assembly of members : Vatican City, february 20-22, 2014Ageing and disability: proceedings of the 20. General Assembly of members : Vatican City, february 20-22, 2014 / Pontifical Academy for Life ; [edited by Ignacio Carrasco De Paula and Renzo Pegoraro]. - Rome : Pontifical academy for life, 2014. - 288 p. : ill. ; 24 cm
Miniatura copertina
El cardenal Ruffini en el Concilio vaticano 2.El cardenal Ruffini en el Concilio vaticano 2. / José-Román Flecha Andrés (coordinador). - Salamanca : Servicio de Publicaciones, Universidad Pontificia de Salamanca, 2014. - 188 p. ; 22 cm. - (Cátedra cardenal Ernesto Ruffini ; 10)
Miniatura copertina
La comunità educante : nota sulla proposta pastorale del triennio 2011-2014La comunità educante : nota sulla proposta pastorale del triennio 2011-2014 / Angelo Scola. - Milano : Centro Ambrosiano, 2014. - 33 p. ; 19 cm
Miniatura copertina
Dalla mafia liberaci o Signore : quale l'impegno della chiesa?Dalla mafia liberaci o Signore : quale l'impegno della chiesa? / Cosimo Scordato. - Trapani : Di Girolamo, ©2014. - 166 p. ; 21 cm. - (Mafia, antimafia e dintorni ; 8)
Miniatura copertina
Dio a modo mio : giovani e fede in ItaliaDio a modo mio : giovani e fede in Italia / a cura di Rita Bichi e Paola Bignardi. - Milano : VP, 2015. - XXX, 188 p. : ill. ; 22 cm
Miniatura copertina
Faith and human life : proceedings of the 19. General Assembly of Members : Vatican City, February 21-23, 2013Faith and human life : proceedings of the 19. General Assembly of Members : Vatican City, February 21-23, 2013 / [edited by Ignacio Carrasco de Paula and Renzo Pegoraro]. - Rome : [s. n.], 2013. - 166 p. ; 24 cm
Miniatura copertina
Giuseppe Toniolo : etica, cooperazione, economiaGiuseppe Toniolo : etica, cooperazione, economia / Paolo Pecorari. - Roma : Ecra, 2014. - 213 p. ; 22 cm. - (Biblioteca ; 2)
Miniatura copertina
Laicità e libertà religiosaLaicità e libertà religiosa . - Vicenza : Rezzara, 2013. - 157 p. ; 21 cm
Miniatura copertina
Tra terra e cielo : credenti e non credenti nella società globaleTra terra e cielo : credenti e non credenti nella società globale / Vannino Chiti. - Firenze ; Milano : Giunti, 2014. - 191 p. ; 22 cm. - (Interventi)
Miniatura copertina
La vita è mia! Ma è proprio vero?Due risposte senza vita : aborto ed eutanasiaLa vita è mia! Ma è proprio vero?Due risposte senza vita : aborto ed eutanasia / Andrea Mariani ; prefazione di Daniele Torri. - Roma : IF press, 2014. - 111 p. ; 21 cm

Cerca nei cataloghi

Titolo
Autore

Video ISMU


Il sistema in breve

Bibliorete mette a tua disposizione, a portata di mouse, un ricco catalogo specializzato dove puoi trovare titoli e sommari di libri e di articoli su politica, società, religioni, pace e intercultura. E' un progetto nato dalla collaborazione di alcune biblioteche tematiche milanesi vicine tra loro per aree di interesse e per sensibilità culturale: BiblioLavoro, Caritas Ambrosiana, CESPI, Fondazione Casa della Carità: Biblioteca del Confine, Fondazione Culturale San Fedele, Fondazione Acli Milanesi, Fondazione ISMU.

Primo piano - #zanzaunlibro



“Grazie per l’ora di libertà che mi regali con il dono del tuo libro. Questa evasione, Grazie a Dio, è permessa” (Jorge - San Vittore 2014)


Ciascuno dei raggi di San Vittore è dotato di una biblioteca. Ma il patrimonio librario necessita di adeguamento: occorrono dizionari, libri in lingua, classici, saggi e romanzi. Ecco allora l’idea, nata all'interno del progetto Biblioteche in rete a San Vittore, di rinnovare il patrimonio librario con nuovi romanzi, gialli, testi classici ma anche dizionari, saggi e testi in lingua.
Come? Promuovendo l’acquisto di un libro per le Biblioteche di San Vittore da parte di quei cittadini cui piace leggere e cui piace l’idea che altri possano leggere.

#zanzaunlibro. Acquista un libro per le Biblioteche di San Vittore permette, in modo semplice e facile, di acquistare il proprio libro da regalare alle Biblioteche di San Vittore o online sul sito www.hoepli.it/acquista_un_libro_per_le_biblioteche_di_san_vittore.aspx oppure recandosi nella libreria più vicina tra quelle che aderiscono all’iniziativa e che si possono trovare consultando il sito www.bibliorete.org/#zanzaunlibro.
Sia online che in libreria si trovano tutte le indicazioni sulle lingue, i generi e le tipologie richieste per poter fare l’acquisto giusto.

#zanzaunlibro. Acquista un libro per le Biblioteche di San Vittore, è un'iniziativa promossa da Servizio Bibliotecario Urbano del Comune di Milano, Caritas Ambrosiana, Casa della carità – Biblioteca del Confine, Fondazione Culturale San Fedele, Associazione M. Cuminetti, Associazione Sesta Opera San Fedele, in collaborazione con: BookCity, AIE - Amo chi legge, LIM - Librerie Indipendenti Milanesi, Libreria Hoepli.


Info: zanzaunlibro@gmail.com



L'iniziativa fa parte del progetto Biblioteche in rete a San Vittore ed è promossa dal Comune di Milano all'interno di Incontri ravvicinati. Colmare le distanze sfatare i pregiudizi: in biblioteca si può ed è finanziato da Fondazione Cariplo con il bando "Favorire la coesione sociale mediante le biblioteche di pubblica lettura".




Focus


Giustizia

Miniatura copertina
Una giustizia diversa : il modello riparativo e la questione penaleUna giustizia diversa : il modello riparativo e la questione penale / a cura di Luciano Eusebi. - Milano : VP, 2015. - VIII, 132 p. ; 22 cm. - (Vita e pensiero. Università) (Ricerche. Diritto)
Miniatura copertina
Il libro dell'incontro : vittime e responsabili della lotta armata a confrontoIl libro dell'incontro : vittime e responsabili della lotta armata a confronto / a cura di Guido Bertagna, Adolfo Ceretti e Claudia Mazzucato ; postfazione di Luigi Manconi ; con Stefano Anastasia. - Milano : Il saggiatore, 2015. - 466 p. ; 22 cm. - (La cultura ; 955)Le prime pagine ancora oggi dedicate alla lotta armata e alle stragi, le centinaia di libri pubblicati, i film, le inchieste dimostrano non tanto un persistente desiderio di sapere – comunque diffuso, anche a causa di verità giudiziarie spesso insoddisfacenti –, ma anche e soprattutto un bisogno insopprimibile di capire, di fare i conti con quel periodo, fra i più bui della nostra storia recente. È proprio muovendo dalla constatazione che né i processi né i dibattiti mediatici all’insegna della spettacolarizzazione del conflitto sono riusciti a sanare la ferita, che un gruppo numeroso di vittime, familiari di vittime e responsabili della lotta armata ha iniziato a incontrarsi, a scadenze regolari e con assiduità sempre maggiore, per cercare – con l’aiuto di tre mediatori: il padre gesuita Guido Bertagna, il criminologo Adolfo Ceretti e la giurista Claudia Mazzucato – una via altra alla ricomposizione di quella frattura che non smette di dolere; una via che, ispirandosi all’esempio del Sud Africa post-apartheid, fa propria la lezione della giustizia riparativa, nella certezza che il fare giustizia non possa, e non debba, risolversi solamente nell’applicazione di una pena. Il libro dell’incontro racconta questa esperienza, accostando una rigorosa riflessione metodologica alle vive voci dei protagonisti, alle lettere che si sono scambiati negli anni, alle loro parole fragili, pronte al cambiamento, alla loro ricerca di una verità personale e curativa che vada oltre la verità storica e sappia superare ogni facile schematismo. Perché solo cercando insieme la giustizia, la si può, almeno un poco, avvicinare.
Miniatura copertina
Le vittime dei reati e il loro doloreLe vittime dei reati e il loro dolore / Francesco Occhetto. - La civiltà cattolica, n. 3981, 14 maggio 2016, pp. 264-274Le vittime dei reati sono i grandi assenti dell'Ordinamento. Anche quando vengono risarcite dallo Stato il loro dolore non cessa e si sedimenta nella memoria della società. La riparazione si fonda su una domanda: cosa può essere fatto per riparare iil danno? e richiede come primo passo, il coraggio delle vittime di inocontrare il reo. E' però necessario che la spcietà, prima dello Stato, scelga questo modello senza politicizzarlo.

Dialogo interreligioso

Miniatura copertina
L'Islam tra pace e violenzaL'Islam tra pace e violenza / Brunetto Salvarani. - Mosaico di pace, n. 4, aprile 2016, pp. 19-30Un tema complesso, ma anche cruciale, importante. L'Islam oggi attraversa una delle fasi più intricate della sua storia ultramillenaria. Ed è un fenomeno plurale e vario.
Miniatura copertina
Ripensare il cristianesimo : punti di vista rabbinici e prospettive possibiliRipensare il cristianesimo : punti di vista rabbinici e prospettive possibili / Eugene Korn ; prefazione di Angelo Bagnasco ; introduzione di Giuseppe Laras. - Bologna : EDB, 2014. - 115 p. ; 19 cm. - (Cristiani ed ebrei ; 8)
Miniatura copertina
Religione e diplomazia. Per un dialogo tra religione e politica mondialeReligione e diplomazia. Per un dialogo tra religione e politica mondiale / John Kerry. - Aggiornamenti sociali, Vol. 66, n. 10, ottobre 2015, pp. 682-686Il Segretario di Stato americano interviene sul ruolo importante della religione nella politica internazionale, spiegando come gli Stati Uniti intendono dialogare e collaborare con esse in patria e all’estero.

Pluralismo culturale

Miniatura copertina
Culture nella diversità, cultura della diversità: una ricognizione del mondo d'impresaCulture nella diversità, cultura della diversità: una ricognizione del mondo d'impresa / Massimiliano Monaci ; con una prefazione di Laura Zanfrini. - Milano : Fondazione ISMU, 2012. - 209 p. ; 23 cm. - (Quaderni I.S.MU ; 1/2012)Inserendosi in un più ampio filone di riflessione sul tema della valorizzazione dell'immigrazione per il rafforzamento della competitività dell'economia italiana, questo studio vuole contribuire allo svecchiamento di un modello di integrazione che comincia a svelare la sua angustia e miopia.
Miniatura copertina
Introduzione al pensiero complessoIntroduzione al pensiero complesso / Edgar Morin ; traduzione di Monica Corbani. - Milano : Sperling & Kupfer, \1993!. - 121 p. ; 22 cm. - (Scienza)Se la complessità è la sfida da affrontare, il pensiero complesso non è lo strumento che la evita, bensì lo strumento che aiuta a raccoglierla e addirittura a vincerla.
Miniatura copertina
Israele, la paura, la speranza : dal progetto sionista al sionismo realizzato : una vicenda di successi, lotte, conquiste, contraddizioni, deviazioni, ribaltamenti, passata al vaglio critico di un'analisi condotta con approccio laicoIsraele, la paura, la speranza : dal progetto sionista al sionismo realizzato : una vicenda di successi, lotte, conquiste, contraddizioni, deviazioni, ribaltamenti, passata al vaglio critico di un'analisi condotta con approccio laico / Bruno Segre. - Correggio : Wingsbert House, 2014. - XV, 253 p. ; 18 cm

Percorsi Tematici


Volontariato

"Il volontariato è una delle dimensioni fondamentali della cittadinanza attiva e della democrazia, nella quale assumono forma concreta valori europei quali la solidarietà e la non discriminazione e in tal senso contribuirà allo sviluppo armonioso delle società europee". Così recitava il testo che formalizzava la proclamazione del 2011 come Anno europeo del volontariato.

Miniatura copertina
Buone notizie : storie di un'Italia controcorrente nelle pagine del Corriere della SeraBuone notizie : storie di un'Italia controcorrente nelle pagine del Corriere della Sera / a cura di Giangiacomo Schiavi. - Milano : Corriere della Sera, 2014. - 254 p. ; 20 cm. - (Instant book Corriere della sera)
Miniatura copertina
Parole che sprigionano : scrittori dal carcere di Opera, MilanoParole che sprigionano : scrittori dal carcere di Opera, Milano / prefazione di Valerio Onida ; a cura di Paola Maria Arzenati ... [et al.]. - Milano : Biblioteca Francescana, 2011. - 173 p. ; 21 cm. - (Pensieri di strada ; 4)
Miniatura copertina
Volontariato coatto. Lavori di pubblica utilitàVolontariato coatto. Lavori di pubblica utilità / Francesco Dente. - Vita, n. 3, marzo 2016, pp. 30-33L'anno scorso sono state oltre 21mila le persone condannate a svolgere un lavoro di pubblica utilità. Tre anni prima erano meno di 6mila. Una crescita che insieme a regole poco chiare sta mettendo in ginocchio soggetti attuatori non profit ed enti puibblici.

Sobrietà e stili di vita

“Improve the state of the world: rethink, redesign, rebuild”, ovvero migliorare lo stato del pianeta: ripensare, ridisegnare, ricostruire. E fare tesoro degli insegnamenti che si possono trarre dalla crisi economica e finanziaria per evitare che si ripeta. La riflessione su stili di vita sostenibili trova posto ormai anche nelle agende degli organismi internazionali.

Miniatura copertina
Expo, il cibo oltre i sofismiExpo, il cibo oltre i sofismi / Chiara Tintori, Paolo Foglizzo - Aggiornamenti sociali, Vol. 66, n. 5, maggio 2015, pp. 365-371Expo apre i battenti, il cibo diventa protagonista. Per non limitarci alle contraddizioni che emergono in termini di accesso, eccesso e spreco di cibo, lo interpretiamo come alfabeto delle nostre relazioni.
Miniatura copertina
Nutrire il pianeta? : per un'alimentazione giusta, sostenibile, convivialeNutrire il pianeta? : per un'alimentazione giusta, sostenibile, conviviale / a cura di Matteo Mascia e Chiara Tintori. - Milano : B. Mondadori, 2015. - IX, 245 p. ; 21 cm. - (Ricerca)
Miniatura copertina
«Nutrire il pianeta?». Un percorso verso Expo 2015 «Nutrire il pianeta?». Un percorso verso Expo 2015 / Chiara Tintori. - Aggiornamenti sociali, Vol. 66, n. 2, febbraio 2015, pp. 154-161 Nell’autunno 2014 la nostra Rivista è stata tra i promotori di tre seminari sul cibo, in relazione ad altrettanti aspetti: l’ambiente e gli stili di vita, il diritto all’alimentazione e il rapporto di questo con altri diritti fondamentali, le culture e le religioni. Quali sono stati i contenuti principali? Quali le novità metodologiche del percorso preparatorio? Che cosa resta di questo ricco processo di riflessione? Offriamo qui una rilettura dell’esperienza a partire da questi interrogativi.

Politiche di cittadinanza

Capire in che modo l'immigrazione stia portando alla messa in discussione dell'istituto della cittadinanza è una delle prioritarie riflessioni alla base delle ricerche condotte da Casa della carità, in quanto tema strettamente connesso all'attuale dibattito in materia di diritti, democrazia e inclusione sociale.

Miniatura copertina
Cittadinanza generativa : la lotta alla povertà : rapporto 2015Cittadinanza generativa : la lotta alla povertà : rapporto 2015 / Fondazione Emanuela Zancan. - Bologna : Il mulino, 2015. - 181 p. ; 24 cm. - (Sistemi di welfare)l «welfare generativo» prefigura politiche capaci di andare oltre l’assistenzialismo e porre un freno alla dissipazione delle risorse disponibili. La «cittadinanza generativa», un cambio di paradigma verso nuovi modi di essere società, chiede ad ogni persona di contribuire alla lotta alla povertà e alla disuguaglianza mettendo in campo le proprie capacità a «corrispettivo sociale». In questo modo chi beneficia di aiuti di welfare può entrare in gioco attivamente e «aiutare ad aiutarsi», così da generare dividendo sociale.
Miniatura copertina
Migrant trade union membership, employment status and citizenship practices. A comparison of different European countriesMigrant trade union membership, employment status and citizenship practices. A comparison of different European countries / by Francesco Marcaletti and Veronica Riniolo. - Mondi migranti, n. 1, 2015, pp. 127-149.Il lavoro indaga l’appartenenza sindacale dei migranti in tre diverse aree europee, vale a dire paesi occidentali e nordici, paesi del Sud e paesi dell’Europa centrale-orientale, attingendo dati dall’Indagine sociale europea 2012. In particolare gli obiettivi sono duplici: in primo luogo, confrontare l’appartenenza sindacale tra i nativi e migranti nelle tre aree europee analizzate; in secondo luogo verificare se la possibilità di far parte di un sindacato è influenzata da altri fattori, come le caratteristiche individuali, lo status occupazionale e le pratiche di cittadinanza.
Miniatura copertina
Territori, cittadini e buone pratiche: patrimoni da connettereTerritori, cittadini e buone pratiche: patrimoni da connettere / Aggiornamenti Sociali. - Aggiornamenti sociali, Vol. 67, n. 2, febbraio 2016, pp. 93-98La cittadinanza è la porta d’ingresso per l’agire etico di oggi. A partire da qui, è possibile connettere persone, luoghi e buone pratiche esistenti per dare rinnovato respiro al tessuto sociale; un progetto a cui la nostra Rivista, in collaborazione con Fondazione Lanza di Padova e altre realtà, sta dando vita.

America latina

"América reaparecida. Suggestioni per l’Europa" . Questo il titolo del convegno promosso da diverse realtà milanesi il 19 febbraio 2011. Con il contributo di esperti latinoamericani e italiani si è cercato di comprendere come interagiscono vecchio e nuovo in un contesto dinamico sempre più globalizzato, tratteggiando il panorama delle relazioni internazionali e individuando piste di riflessione e suggestioni anche per i cittadini della vecchia Europa.

Miniatura copertina
Da Ignazio a Francesco/3 : Le riduzioni, utopia o progetto?Da Ignazio a Francesco/3 : Le riduzioni, utopia o progetto? / Guglielmo Pireddu SJ, Stefano Femminis. - Popoli, Vol. 99, n. 3, marzo 2014, pp. 46-51Per oltre un secolo e mezzo i gesuiti svilupparono in una larga fetta dell’America Latina un pionieristico esperimento di annuncio del Vangelo e di promozione sociale ed economica. Uno studioso ne illustra gli elementi più profetici e alcuni limiti
Miniatura copertina
I nuovi cardinali, tra continuità e cambiamento I nuovi cardinali, tra continuità e cambiamento / Thomas Reese SJ. - Popoli, Vol. 99, n. 2, febbraio 2014, p. 45Oggi la Chiesa è fatta di molte nazioni e culture, non ha semplicemente un profilo europeo e il collegio cardinalizio deve riflettere questa realtà. È il crierio seguito da papa Francesco nella scelta dei nuovi porporati
Miniatura copertina
Óscar Romero e Marianella García Villas. Due vite spese per El Salvador e la dignità umana Óscar Romero e Marianella García Villas. Due vite spese per El Salvador e la dignità umana / Anselmo Palini. - Aggiornamenti sociali, Vol. 66, n. 3, marzo 2015, pp. 229-238Nel 35° anniversario dell’assassinio dell’arcivescovo di San Salvador – la cui beatificazione è stata decisa da papa Francesco lo scorso 3 febbraio – e nel 32° di quello della giovane presidente della Commissione per i diritti umani, ne ripercorriamo le biografie parallele. Qual è la chiave che le accomuna? Che cosa hanno significato per la Chiesa e per El Salvador queste due figure? Quale eredità lasciano?

Bibliografie

In questa sezione è possibile accedere agli aggiornamenti bibliografici relativi a quei percorsi tematici ai quali Bibliorete ha via via dedicato un'attenzione specifica.

Vai alla sezione Bibliografie