Novità

Miniatura copertina
L'affido partecipato : come coinvolgere la famiglia d'origineL'affido partecipato : come coinvolgere la famiglia d'origine / Valentina Calcaterra. - Trento : Erickson, 2014. - 174 p. ; 24 cm. - (Metodi e tecniche del lavoro sociale)
Miniatura copertina
Affido sine die e tutela dei minori : cause, effetti e gestioneAffido sine die e tutela dei minori : cause, effetti e gestione / Marco Chistolini ; prefazione di Dante Ghezzi. - Milano : F. Angeli, 2015. - 179 p. ; 23 cm. - (Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo ; 189)
Miniatura copertina
Il centro di ascolto : analisi relazionale dell'esperienza di Caritas AmbrosianaIl centro di ascolto : analisi relazionale dell'esperienza di Caritas Ambrosiana / Valentina Calcaterra. - Trento : Erickson, 2013. - 218 p. ; 21 cm.
Miniatura copertina
Che vita è?Che vita è? / Lucia Landoni con Amici Team Down. - Saronno : Monti, 2014. - 174 p. ; 21 cm
Miniatura copertina
Il giorno in cui ci svegliammo dal sogno : 22 novembre 1963 : cinquant'anni dopo, JFK visto dagli americani d'ItaliaIl giorno in cui ci svegliammo dal sogno : 22 novembre 1963 : cinquant'anni dopo, JFK visto dagli americani d'Italia / Mauro Colombo con Rita Salerno ; con un contributo di Loris Capovilla. - Saronno : Monti, 2013. - 231 p. ; 21 cm.
Miniatura copertina
HIV/AIDS 2.0 : profezia di un'evoluzione possibileHIV/AIDS 2.0 : profezia di un'evoluzione possibile / Claudia Turrisi. - Milano : Angeli, 2015. - 207 p. ; 23 cm. - (Politiche e servizi sociali ; 321)
Miniatura copertina
Le mani della madre : desiderio, fantasmi ed eredità del maternoLe mani della madre : desiderio, fantasmi ed eredità del materno / Massimo Recalcati. - Milano : Feltrinelli, 2015. - 187 p. ; 23 cm. - (Serie bianca)
Miniatura copertina
La nonviolenza della fede : umanità del cristianesimo e misericordia di DioLa nonviolenza della fede : umanità del cristianesimo e misericordia di Dio / Roberto Mancini. - Brescia : Queriniana, 2015. - 198 p. ; 20 cm. - (Giornale di teologia ; 381)
Miniatura copertina
La scelta : storie e pensieri di coraggio civile, eroismo e umanità nel conflitto dei BalcaniLa scelta : storie e pensieri di coraggio civile, eroismo e umanità nel conflitto dei Balcani / Marco Cortesi. - Trento : Erickson, 2013. - 171 p. ; 22 cm + 1 DVD-Video
Miniatura copertina
Terzo settore in fondo : cronistoria semiseria di un operatore sociale precarioTerzo settore in fondo : cronistoria semiseria di un operatore sociale precario / Marco Ehlardo ; con una testimonianza di Tamara Ferrari ; introduzione di Carlo Ciavoni. - Santa Maria Capua Vetere : Spartaco, 2014. - 117 p. ; 19 cm. - (I saggi ; 13)

Cerca nei cataloghi

Titolo
Autore

Video ISMU


Il sistema in breve

Bibliorete mette a tua disposizione, a portata di mouse, un ricco catalogo specializzato dove puoi trovare titoli e sommari di libri e di articoli su politica, società, religioni, pace e intercultura. E' un progetto nato dalla collaborazione di alcune biblioteche tematiche milanesi vicine tra loro per aree di interesse e per sensibilità culturale: BiblioLavoro, Caritas Ambrosiana, CESPI, Fondazione Casa della Carità: Biblioteca del Confine, Fondazione Culturale San Fedele, Fondazione Acli Milanesi, Fondazione ISMU.

Primo piano - #zanzaunlibro



“Grazie per l’ora di libertà che mi regali con il dono del tuo libro. Questa evasione, Grazie a Dio, è permessa” (Jorge - San Vittore 2014)


Ciascuno dei raggi di San Vittore è dotato di una biblioteca. Ma il patrimonio librario necessita di adeguamento: occorrono dizionari, libri in lingua, classici, saggi e romanzi. Ecco allora l’idea, nata all'interno del progetto Biblioteche in rete a San Vittore, di rinnovare il patrimonio librario con nuovi romanzi, gialli, testi classici ma anche dizionari, saggi e testi in lingua.
Come? Promuovendo l’acquisto di un libro per le Biblioteche di San Vittore da parte di quei cittadini cui piace leggere e cui piace l’idea che altri possano leggere.

#zanzaunlibro. Acquista un libro per le Biblioteche di San Vittore permette, in modo semplice e facile, di acquistare il proprio libro da regalare alle Biblioteche di San Vittore o online sul sito www.hoepli.it/acquista_un_libro_per_le_biblioteche_di_san_vittore.aspx oppure recandosi nella libreria più vicina tra quelle che aderiscono all’iniziativa e che si possono trovare consultando il sito www.bibliorete.org/#zanzaunlibro.
Sia online che in libreria si trovano tutte le indicazioni sulle lingue, i generi e le tipologie richieste per poter fare l’acquisto giusto.

#zanzaunlibro. Acquista un libro per le Biblioteche di San Vittore, è un'iniziativa promossa da Servizio Bibliotecario Urbano del Comune di Milano, Caritas Ambrosiana, Casa della carità – Biblioteca del Confine, Fondazione Culturale San Fedele, Associazione M. Cuminetti, Associazione Sesta Opera San Fedele, in collaborazione con: BookCity, AIE - Amo chi legge, LIM - Librerie Indipendenti Milanesi, Libreria Hoepli.


Info: zanzaunlibro@gmail.com



L'iniziativa fa parte del progetto Biblioteche in rete a San Vittore ed è promossa dal Comune di Milano all'interno di Incontri ravvicinati. Colmare le distanze sfatare i pregiudizi: in biblioteca si può ed è finanziato da Fondazione Cariplo con il bando "Favorire la coesione sociale mediante le biblioteche di pubblica lettura".




Focus


Giustizia

Miniatura copertina
Forme e politiche del perdono in RuandaForme e politiche del perdono in Ruanda / Benoît Guillou. - Aggiornamenti sociali, Vol. 68, n. 1, gennaio 2017, pp. 43-52Il genocidio del 1994 in Ruanda, con oltre 800mila vittime tutsi, ha lasciato un Paese lacerato che sta compiendo un difficile percorso di riconciliazione e perdono tra i suoi cittadini per riuscire a superare l’odio che li separa.
Miniatura copertina
Il giudice indigestoIl giudice indigesto / Paolo De Stefani. - Nigrizia, n. 12, dicembre 2016, pp. 10-15Le critiche al vetriolo rivolte da alcuni governi africani alla Corte potrebbero essere accettabili se gli stessi governanti fossero in grado di suggerire delle alternative. Ma su questo versante c'è poco o nulla. La Corte di Arusha, proposta dall'Unione africana è ancora troppo fragile.
Miniatura copertina
Giustizia e sicurezza : politiche urbane, sociali e penaliGiustizia e sicurezza : politiche urbane, sociali e penali / a cura di Luca Massari e Andrea Molteni. - Roma : Carocci, 2010. - 223 p. ; 22 cm. - (Biblioteca di testi e studi ; 565)

Dialogo interreligioso

Miniatura copertina
Israele, radice santaIsraele, radice santa / Carlo Maria Martini ; prefazione di Bruno Hussar. - Milano : Centro ambrosiano : Vita e pensiero, \1993!. - 120 p. ; 22 cm. - (Paralleli)
Miniatura copertina
L'Islam tra pace e violenzaL'Islam tra pace e violenza / Brunetto Salvarani. - Mosaico di pace, n. 4, aprile 2016, pp. 19-30Un tema complesso, ma anche cruciale, importante. L'Islam oggi attraversa una delle fasi più intricate della sua storia ultramillenaria. Ed è un fenomeno plurale e vario.
Miniatura copertina
Ripensare il cristianesimo : punti di vista rabbinici e prospettive possibiliRipensare il cristianesimo : punti di vista rabbinici e prospettive possibili / Eugene Korn ; prefazione di Angelo Bagnasco ; introduzione di Giuseppe Laras. - Bologna : EDB, 2014. - 115 p. ; 19 cm. - (Cristiani ed ebrei ; 8)

Pluralismo culturale

Miniatura copertina
Culture nella diversità, cultura della diversità: una ricognizione del mondo d'impresaCulture nella diversità, cultura della diversità: una ricognizione del mondo d'impresa / Massimiliano Monaci ; con una prefazione di Laura Zanfrini. - Milano : Fondazione ISMU, 2012. - 209 p. ; 23 cm. - (Quaderni I.S.MU ; 1/2012)Inserendosi in un più ampio filone di riflessione sul tema della valorizzazione dell'immigrazione per il rafforzamento della competitività dell'economia italiana, questo studio vuole contribuire allo svecchiamento di un modello di integrazione che comincia a svelare la sua angustia e miopia.
Miniatura copertina
Introduzione al pensiero complessoIntroduzione al pensiero complesso / Edgar Morin ; traduzione di Monica Corbani. - Milano : Sperling & Kupfer, \1993!. - 121 p. ; 22 cm. - (Scienza)Se la complessità è la sfida da affrontare, il pensiero complesso non è lo strumento che la evita, bensì lo strumento che aiuta a raccoglierla e addirittura a vincerla.
Miniatura copertina
Israele, la paura, la speranza : dal progetto sionista al sionismo realizzato : una vicenda di successi, lotte, conquiste, contraddizioni, deviazioni, ribaltamenti, passata al vaglio critico di un'analisi condotta con approccio laicoIsraele, la paura, la speranza : dal progetto sionista al sionismo realizzato : una vicenda di successi, lotte, conquiste, contraddizioni, deviazioni, ribaltamenti, passata al vaglio critico di un'analisi condotta con approccio laico / Bruno Segre. - Correggio : Wingsbert House, 2014. - XV, 253 p. ; 18 cm

Percorsi Tematici


Volontariato

"Il volontariato è una delle dimensioni fondamentali della cittadinanza attiva e della democrazia, nella quale assumono forma concreta valori europei quali la solidarietà e la non discriminazione e in tal senso contribuirà allo sviluppo armonioso delle società europee". Così recitava il testo che formalizzava la proclamazione del 2011 come Anno europeo del volontariato.

Miniatura copertina
Il centro di ascolto : analisi relazionale dell'esperienza di Caritas AmbrosianaIl centro di ascolto : analisi relazionale dell'esperienza di Caritas Ambrosiana / Valentina Calcaterra. - Trento : Erickson, 2013. - 218 p. ; 21 cm.
Miniatura copertina
Le istituzioni nonprofit in Italia : dieci anni dopoLe istituzioni nonprofit in Italia : dieci anni dopo / a cura di Gian Paolo Barbetta, Giulio Ecchia, Nereo Zamaro. - Bologna : Il mulino, 2016. - 304 p. ; 22 cm. - (Studi e ricerche ; 712)A che punto è il settore nonprofit nel nostro paese? A fronte della crisi economica che ha colpito l’Italia negli ultimi dieci anni il settore mostra una crescita nel numero delle organizzazioni e nel livello di occupazione. Il volume illustra la dimensione sociale ed economica del nonprofit, e ne identifica sfide e opportunità. Gli autori si confrontano inoltre con tematiche emergenti come lo sviluppo dell’impresa sociale, e provano per la prima volta a misurare le dimensioni dell’intero settore dell’economia sociale che, oltre al nonprofit, include anche le organizzazioni cooperative e mutualistiche.
Miniatura copertina
La seduzione del beneLa seduzione del bene / Emanuela Citterio. - Mondo e missione, n. 8, ottobre 2016, pp. 32-34Da dieci anni, in Sicilia, esiste un'esperienza di volontariato all'estero che coinvolge ragazzi che hanno avuto problemi con la giustizia. Per far sperimentare loro altri modi di vivere.

Sobrietà e stili di vita

“Improve the state of the world: rethink, redesign, rebuild”, ovvero migliorare lo stato del pianeta: ripensare, ridisegnare, ricostruire. E fare tesoro degli insegnamenti che si possono trarre dalla crisi economica e finanziaria per evitare che si ripeta. La riflessione su stili di vita sostenibili trova posto ormai anche nelle agende degli organismi internazionali.

Miniatura copertina
Expo, il cibo oltre i sofismiExpo, il cibo oltre i sofismi / Chiara Tintori, Paolo Foglizzo - Aggiornamenti sociali, Vol. 66, n. 5, maggio 2015, pp. 365-371Expo apre i battenti, il cibo diventa protagonista. Per non limitarci alle contraddizioni che emergono in termini di accesso, eccesso e spreco di cibo, lo interpretiamo come alfabeto delle nostre relazioni.
Miniatura copertina
Nutrire il pianeta? : per un'alimentazione giusta, sostenibile, convivialeNutrire il pianeta? : per un'alimentazione giusta, sostenibile, conviviale / a cura di Matteo Mascia e Chiara Tintori. - Milano : B. Mondadori, 2015. - IX, 245 p. ; 21 cm. - (Ricerca)
Miniatura copertina
«Nutrire il pianeta?». Un percorso verso Expo 2015 «Nutrire il pianeta?». Un percorso verso Expo 2015 / Chiara Tintori. - Aggiornamenti sociali, Vol. 66, n. 2, febbraio 2015, pp. 154-161 Nell’autunno 2014 la nostra Rivista è stata tra i promotori di tre seminari sul cibo, in relazione ad altrettanti aspetti: l’ambiente e gli stili di vita, il diritto all’alimentazione e il rapporto di questo con altri diritti fondamentali, le culture e le religioni. Quali sono stati i contenuti principali? Quali le novità metodologiche del percorso preparatorio? Che cosa resta di questo ricco processo di riflessione? Offriamo qui una rilettura dell’esperienza a partire da questi interrogativi.

Politiche di cittadinanza

Capire in che modo l'immigrazione stia portando alla messa in discussione dell'istituto della cittadinanza è una delle prioritarie riflessioni alla base delle ricerche condotte da Casa della carità, in quanto tema strettamente connesso all'attuale dibattito in materia di diritti, democrazia e inclusione sociale.

Miniatura copertina
Cittadinanza generativa : la lotta alla povertà : rapporto 2015Cittadinanza generativa : la lotta alla povertà : rapporto 2015 / Fondazione Emanuela Zancan. - Bologna : Il mulino, 2015. - 181 p. ; 24 cm. - (Sistemi di welfare)l «welfare generativo» prefigura politiche capaci di andare oltre l’assistenzialismo e porre un freno alla dissipazione delle risorse disponibili. La «cittadinanza generativa», un cambio di paradigma verso nuovi modi di essere società, chiede ad ogni persona di contribuire alla lotta alla povertà e alla disuguaglianza mettendo in campo le proprie capacità a «corrispettivo sociale». In questo modo chi beneficia di aiuti di welfare può entrare in gioco attivamente e «aiutare ad aiutarsi», così da generare dividendo sociale.
Miniatura copertina
Corruzione : malattia sociale che distrugge competitività, civiltà, Costituzione e caritàCorruzione : malattia sociale che distrugge competitività, civiltà, Costituzione e carità / [a cura di] Marco Vitale e Marco Garzonio (edd.). - Bologna : ESD Edizioni Studio Domenicano, [2010]. - 295 p. ; 21 cm. - (Il pane quotidiano ; 4)
Miniatura copertina
Le declinazioni africane della cittadinanza. L’esperienza del Niger Le declinazioni africane della cittadinanza. L’esperienza del Niger / Jean-Pierre Olivier De Sardan. - Aggiornamenti sociali, Vol. 67, n. 12, dicembre 2016, pp. 837-844L’Africa è caratterizzata da svariate forme di cittadinanza, diverse da quelle occidentali ma estremamente moderne. Per coglierle, occorre però liberarsi dallo sguardo parziale dato dalla nostra lettura culturale della politica.

America latina

"América reaparecida. Suggestioni per l’Europa" . Questo il titolo del convegno promosso da diverse realtà milanesi il 19 febbraio 2011. Con il contributo di esperti latinoamericani e italiani si è cercato di comprendere come interagiscono vecchio e nuovo in un contesto dinamico sempre più globalizzato, tratteggiando il panorama delle relazioni internazionali e individuando piste di riflessione e suggestioni anche per i cittadini della vecchia Europa.

Miniatura copertina
Da Ignazio a Francesco/3 : Le riduzioni, utopia o progetto?Da Ignazio a Francesco/3 : Le riduzioni, utopia o progetto? / Guglielmo Pireddu SJ, Stefano Femminis. - Popoli, Vol. 99, n. 3, marzo 2014, pp. 46-51Per oltre un secolo e mezzo i gesuiti svilupparono in una larga fetta dell’America Latina un pionieristico esperimento di annuncio del Vangelo e di promozione sociale ed economica. Uno studioso ne illustra gli elementi più profetici e alcuni limiti
Miniatura copertina
I nuovi cardinali, tra continuità e cambiamento I nuovi cardinali, tra continuità e cambiamento / Thomas Reese SJ. - Popoli, Vol. 99, n. 2, febbraio 2014, p. 45Oggi la Chiesa è fatta di molte nazioni e culture, non ha semplicemente un profilo europeo e il collegio cardinalizio deve riflettere questa realtà. È il crierio seguito da papa Francesco nella scelta dei nuovi porporati
Miniatura copertina
Óscar Romero e Marianella García Villas. Due vite spese per El Salvador e la dignità umana Óscar Romero e Marianella García Villas. Due vite spese per El Salvador e la dignità umana / Anselmo Palini. - Aggiornamenti sociali, Vol. 66, n. 3, marzo 2015, pp. 229-238Nel 35° anniversario dell’assassinio dell’arcivescovo di San Salvador – la cui beatificazione è stata decisa da papa Francesco lo scorso 3 febbraio – e nel 32° di quello della giovane presidente della Commissione per i diritti umani, ne ripercorriamo le biografie parallele. Qual è la chiave che le accomuna? Che cosa hanno significato per la Chiesa e per El Salvador queste due figure? Quale eredità lasciano?

Bibliografie

In questa sezione è possibile accedere agli aggiornamenti bibliografici relativi a quei percorsi tematici ai quali Bibliorete ha via via dedicato un'attenzione specifica.

Vai alla sezione Bibliografie