Novità

Miniatura copertina
Cambia vita! : Il Brasile di Julia, Mateus, Dalva e gli altri. Storie di liberazione con il progetto ViraVidaCambia vita! : Il Brasile di Julia, Mateus, Dalva e gli altri. Storie di liberazione con il progetto ViraVida . - Milano : Terre di mezzo, 2013. - 125 p. : ill. ; 24 cm
Miniatura copertina
Il centro di ascolto : analisi relazionale dell'esperienza di Caritas AmbrosianaIl centro di ascolto : analisi relazionale dell'esperienza di Caritas Ambrosiana / Valentina Calcaterra. - Trento : Erickson, 2013. - 218 p. ; 21 cm.
Miniatura copertina
Cercare un futuro lontano da casa : storie di minori stranieri non accompagnatiCercare un futuro lontano da casa : storie di minori stranieri non accompagnati / Giancarlo Rigon, Giovanni Mengoli ; prefazione di Gian Antonio Stella. - Bologna : EDB, 2013. - 120 p. ; 21 cm. - (Formazione e vita sociale. Nuova serie)
Miniatura copertina
Il giardino interiore : una via per credenti e non credentiIl giardino interiore : una via per credenti e non credenti / Carlo Maria Martini. - Milano : Piemme, 2014. - 246 p. ; 22 cm
Miniatura copertina
HIV/AIDS 2.0 : profezia di un'evoluzione possibileHIV/AIDS 2.0 : profezia di un'evoluzione possibile / Claudia Turrisi. - Milano : Angeli, 2015. - 207 p. ; 23 cm. - (Politiche e servizi sociali ; 321)
Miniatura copertina
Mamma a carico : mia figlia ha novant'anniMamma a carico : mia figlia ha novant'anni / Gianna Coletti. - Torino : Einaudi, 2015. - 142 p. ; 21 cm. - (Super ET. Opera viva)
Miniatura copertina
Le mani della madre : desiderio, fantasmi ed eredità del maternoLe mani della madre : desiderio, fantasmi ed eredità del materno / Massimo Recalcati. - Milano : Feltrinelli, 2015. - 187 p. ; 23 cm. - (Serie bianca)
Miniatura copertina
La nonviolenza della fede : umanità del cristianesimo e misericordia di DioLa nonviolenza della fede : umanità del cristianesimo e misericordia di Dio / Roberto Mancini. - Brescia : Queriniana, 2015. - 198 p. ; 20 cm. - (Giornale di teologia ; 381)
Miniatura copertina
Terzo settore in fondo : cronistoria semiseria di un operatore sociale precarioTerzo settore in fondo : cronistoria semiseria di un operatore sociale precario / Marco Ehlardo ; con una testimonianza di Tamara Ferrari ; introduzione di Carlo Ciavoni. - Santa Maria Capua Vetere : Spartaco, 2014. - 117 p. ; 19 cm. - (I saggi ; 13)
Miniatura copertina
Il vescovo, la polis, i tempi : dialogo tra il cardinal martini e la sua AnimaIl vescovo, la polis, i tempi : dialogo tra il cardinal martini e la sua Anima / Marco Garzonio ; prefazione di Ferruccio de Bortoli ; note di regia di Felice Cappa. - Milano : La Biblioteca di Vivarioum, 2013. - 76 p. ; 21 cm.

Cerca nei cataloghi

Titolo
Autore

Video ISMU


Il sistema in breve

Bibliorete mette a tua disposizione, a portata di mouse, un ricco catalogo specializzato dove puoi trovare titoli e sommari di libri e di articoli su politica, società, religioni, pace e intercultura. E' un progetto nato dalla collaborazione di alcune biblioteche tematiche milanesi vicine tra loro per aree di interesse e per sensibilità culturale: BiblioLavoro, Caritas Ambrosiana, CESPI, Fondazione Casa della Carità: Biblioteca del Confine, Fondazione Culturale San Fedele, Fondazione Acli Milanesi, Fondazione ISMU.

Primo piano - #zanzaunlibro



“Grazie per l’ora di libertà che mi regali con il dono del tuo libro. Questa evasione, Grazie a Dio, è permessa” (Jorge - San Vittore 2014)


Ciascuno dei raggi di San Vittore è dotato di una biblioteca. Ma il patrimonio librario necessita di adeguamento: occorrono dizionari, libri in lingua, classici, saggi e romanzi. Ecco allora l’idea, nata all'interno del progetto Biblioteche in rete a San Vittore, di rinnovare il patrimonio librario con nuovi romanzi, gialli, testi classici ma anche dizionari, saggi e testi in lingua.
Come? Promuovendo l’acquisto di un libro per le Biblioteche di San Vittore da parte di quei cittadini cui piace leggere e cui piace l’idea che altri possano leggere.

#zanzaunlibro. Acquista un libro per le Biblioteche di San Vittore permette, in modo semplice e facile, di acquistare il proprio libro da regalare alle Biblioteche di San Vittore o online sul sito www.hoepli.it/acquista_un_libro_per_le_biblioteche_di_san_vittore.aspx oppure recandosi nella libreria più vicina tra quelle che aderiscono all’iniziativa e che si possono trovare consultando il sito www.bibliorete.org/#zanzaunlibro.
Sia online che in libreria si trovano tutte le indicazioni sulle lingue, i generi e le tipologie richieste per poter fare l’acquisto giusto.

#zanzaunlibro. Acquista un libro per le Biblioteche di San Vittore, è un'iniziativa promossa da Servizio Bibliotecario Urbano del Comune di Milano, Caritas Ambrosiana, Casa della carità – Biblioteca del Confine, Fondazione Culturale San Fedele, Associazione M. Cuminetti, Associazione Sesta Opera San Fedele, in collaborazione con: BookCity, AIE - Amo chi legge, LIM - Librerie Indipendenti Milanesi, Libreria Hoepli.


Info: zanzaunlibro@gmail.com



L'iniziativa fa parte del progetto Biblioteche in rete a San Vittore ed è promossa dal Comune di Milano all'interno di Incontri ravvicinati. Colmare le distanze sfatare i pregiudizi: in biblioteca si può ed è finanziato da Fondazione Cariplo con il bando "Favorire la coesione sociale mediante le biblioteche di pubblica lettura".




Focus


Giustizia

Miniatura copertina
Il giudice indigestoIl giudice indigesto / Paolo De Stefani. - Nigrizia, n. 12, dicembre 2016, pp. 10-15Le critiche al vetriolo rivolte da alcuni governi africani alla Corte potrebbero essere accettabili se gli stessi governanti fossero in grado di suggerire delle alternative. Ma su questo versante c'è poco o nulla. La Corte di Arusha, proposta dall'Unione africana è ancora troppo fragile.
Miniatura copertina
La giustizia : nuovo volto della paceLa giustizia : nuovo volto della pace / Adriano Sella ; prefazione di Alex Zanotelli. - Saronno : Monti, 2004. - 239 p. ; 21 cm. - (Villaggio solidale)
Miniatura copertina
Giustizia e carceri secondo papa Francesco : brevi saggi a commento delle sue tesiGiustizia e carceri secondo papa Francesco : brevi saggi a commento delle sue tesi / a cura di Patrizio Gonnella e Marco Ruotolo ; testi di Stefano Anastasia ... [et al.]. - Milano : Jaca book, 2016. - 190 p. ; 19 cm. - (Città possibile)Un discorso potente e radicale quello di papa Francesco sulla giustizia e sulle carceri. Indignata è la sua critica alla giustizia, definita selettiva, populista con tendenze razziste. Il carcere viene definito luogo di produzione di dolore. La tortura è un plus di sofferenza, l’ergastolo una pena di morte nascosta. Papa Francesco non si accontenta di offrire una prospettiva di salvezza, come spesso la Chiesa si è limitata a fare. Non si affida alla retorica della rieducazione del reo. Il suo è un manifesto contro le derive securitarie degli ultimi decenni e contro un diritto penale che tratta le persone come nemici. La giustizia per papa Francesco deve essere sempre una giustizia «pro homine». In questo volume i curatori e altri ventuno autori, tra loro molto diversi per storia e professione, commentano le parole del Pontefice.

Dialogo interreligioso

Miniatura copertina
Verso GerusalemmeVerso Gerusalemme / Carlo Maria Martini. - Milano : Feltrinelli, 2002. - 186 p. ; 23 cm. - (Serie bianca)
Miniatura copertina
L'ospitalità di AbramoL'ospitalità di Abramo / Ritanna Armeni ... [et al.] ; introduzione di Mustapha Cherif. - Padova : Messaggero, 2016. - 66, 62 p. ; 17 cm. - (Punti di incontro)
Miniatura copertina
La paceLa pace / Marco Boato ... [et al.] ; introduzione di Betty Williams. - Padova : Messaggero, 2016. - 75, 68 p. ; 17 cm. - (Punti di incontro)

Pluralismo culturale

Miniatura copertina
Culture nella diversità, cultura della diversità: una ricognizione del mondo d'impresaCulture nella diversità, cultura della diversità: una ricognizione del mondo d'impresa / Massimiliano Monaci ; con una prefazione di Laura Zanfrini. - Milano : Fondazione ISMU, 2012. - 209 p. ; 23 cm. - (Quaderni I.S.MU ; 1/2012)Inserendosi in un più ampio filone di riflessione sul tema della valorizzazione dell'immigrazione per il rafforzamento della competitività dell'economia italiana, questo studio vuole contribuire allo svecchiamento di un modello di integrazione che comincia a svelare la sua angustia e miopia.
Miniatura copertina
Introduzione al pensiero complessoIntroduzione al pensiero complesso / Edgar Morin ; traduzione di Monica Corbani. - Milano : Sperling & Kupfer, \1993!. - 121 p. ; 22 cm. - (Scienza)Se la complessità è la sfida da affrontare, il pensiero complesso non è lo strumento che la evita, bensì lo strumento che aiuta a raccoglierla e addirittura a vincerla.
Miniatura copertina
Israele, la paura, la speranza : dal progetto sionista al sionismo realizzato : una vicenda di successi, lotte, conquiste, contraddizioni, deviazioni, ribaltamenti, passata al vaglio critico di un'analisi condotta con approccio laicoIsraele, la paura, la speranza : dal progetto sionista al sionismo realizzato : una vicenda di successi, lotte, conquiste, contraddizioni, deviazioni, ribaltamenti, passata al vaglio critico di un'analisi condotta con approccio laico / Bruno Segre. - Correggio : Wingsbert House, 2014. - XV, 253 p. ; 18 cm

Percorsi Tematici


Volontariato

"Il volontariato è una delle dimensioni fondamentali della cittadinanza attiva e della democrazia, nella quale assumono forma concreta valori europei quali la solidarietà e la non discriminazione e in tal senso contribuirà allo sviluppo armonioso delle società europee". Così recitava il testo che formalizzava la proclamazione del 2011 come Anno europeo del volontariato.

Miniatura copertina
Animazione e anziani : il momento della fiduciaAnimazione e anziani : il momento della fiducia / Marco Fumagalli ... \et al.! ; a cura di Marco Fumagalli ; introduzione di Francesco Antonini. - Milano : F. Angeli, \1996!. - 191 p. : ill. ; 22 cm. - (Politiche e servizi sociali ; 35)
Miniatura copertina
Le istituzioni nonprofit in Italia : dieci anni dopoLe istituzioni nonprofit in Italia : dieci anni dopo / a cura di Gian Paolo Barbetta, Giulio Ecchia, Nereo Zamaro. - Bologna : Il mulino, 2016. - 304 p. ; 22 cm. - (Studi e ricerche ; 712)A che punto è il settore nonprofit nel nostro paese? A fronte della crisi economica che ha colpito l’Italia negli ultimi dieci anni il settore mostra una crescita nel numero delle organizzazioni e nel livello di occupazione. Il volume illustra la dimensione sociale ed economica del nonprofit, e ne identifica sfide e opportunità. Gli autori si confrontano inoltre con tematiche emergenti come lo sviluppo dell’impresa sociale, e provano per la prima volta a misurare le dimensioni dell’intero settore dell’economia sociale che, oltre al nonprofit, include anche le organizzazioni cooperative e mutualistiche.
Miniatura copertina
Un popolo, una terra, una Chiesa : lettere alla diocesi e discorsi, 1982-1983Un popolo, una terra, una Chiesa : lettere alla diocesi e discorsi, 1982-1983 / Carlo Maria Martini. - Bologna : EDB, 1983. - 454 p. ; 22 cm.

Sobrietà e stili di vita

“Improve the state of the world: rethink, redesign, rebuild”, ovvero migliorare lo stato del pianeta: ripensare, ridisegnare, ricostruire. E fare tesoro degli insegnamenti che si possono trarre dalla crisi economica e finanziaria per evitare che si ripeta. La riflessione su stili di vita sostenibili trova posto ormai anche nelle agende degli organismi internazionali.

Miniatura copertina
Expo, il cibo oltre i sofismiExpo, il cibo oltre i sofismi / Chiara Tintori, Paolo Foglizzo - Aggiornamenti sociali, Vol. 66, n. 5, maggio 2015, pp. 365-371Expo apre i battenti, il cibo diventa protagonista. Per non limitarci alle contraddizioni che emergono in termini di accesso, eccesso e spreco di cibo, lo interpretiamo come alfabeto delle nostre relazioni.
Miniatura copertina
Nutrire il pianeta? : per un'alimentazione giusta, sostenibile, convivialeNutrire il pianeta? : per un'alimentazione giusta, sostenibile, conviviale / a cura di Matteo Mascia e Chiara Tintori. - Milano : B. Mondadori, 2015. - IX, 245 p. ; 21 cm. - (Ricerca)
Miniatura copertina
«Nutrire il pianeta?». Un percorso verso Expo 2015 «Nutrire il pianeta?». Un percorso verso Expo 2015 / Chiara Tintori. - Aggiornamenti sociali, Vol. 66, n. 2, febbraio 2015, pp. 154-161 Nell’autunno 2014 la nostra Rivista è stata tra i promotori di tre seminari sul cibo, in relazione ad altrettanti aspetti: l’ambiente e gli stili di vita, il diritto all’alimentazione e il rapporto di questo con altri diritti fondamentali, le culture e le religioni. Quali sono stati i contenuti principali? Quali le novità metodologiche del percorso preparatorio? Che cosa resta di questo ricco processo di riflessione? Offriamo qui una rilettura dell’esperienza a partire da questi interrogativi.

Politiche di cittadinanza

Capire in che modo l'immigrazione stia portando alla messa in discussione dell'istituto della cittadinanza è una delle prioritarie riflessioni alla base delle ricerche condotte da Casa della carità, in quanto tema strettamente connesso all'attuale dibattito in materia di diritti, democrazia e inclusione sociale.

Miniatura copertina
Costruire cittadinanza : solidarietà organizzata e lotta alla povertà : undici esperienze europeeCostruire cittadinanza : solidarietà organizzata e lotta alla povertà : undici esperienze europee / a cura di Maurizio Ambrosini. - Milano : Il saggiatore, 2009. - 338 p. ; 22 cm. - (La cultura ; 672)
Miniatura copertina
Etica civile: uno spazio pubblico da costruireEtica civile: uno spazio pubblico da costruire / Aggiornamenti Sociali. - Aggiornamenti sociali, Vol. 68, n. 5, maggio 2017, pp. 357-364Il Forum nazionale di Etica civile, tenutosi a Milano (1-2 aprile), si è concluso con la presentazione di un Patto, promosso dalla nostra Rivista insieme ad altri soggetti, e con il lancio di alcuni cantieri per proseguire nell’impegno riflessivo e pratico ispirati dall’ecologia integrale.
Miniatura copertina
Etica civile: verso il II Forum nazionaleEtica civile: verso il II Forum nazionale / Simone Morandini. - Aggiornamenti sociali, Vol. 68, n. 3, marzo 2017, pp. 236-241In vista del prossimo Forum nazionale di Etica civile, ripercorriamo il cammino compiuto nei quattro seminari territoriali, incentrato sul tema della cittadinanza, luogo privilegiato di ricostruzione sociale.

America latina

"América reaparecida. Suggestioni per l’Europa" . Questo il titolo del convegno promosso da diverse realtà milanesi il 19 febbraio 2011. Con il contributo di esperti latinoamericani e italiani si è cercato di comprendere come interagiscono vecchio e nuovo in un contesto dinamico sempre più globalizzato, tratteggiando il panorama delle relazioni internazionali e individuando piste di riflessione e suggestioni anche per i cittadini della vecchia Europa.

Miniatura copertina
Da Ignazio a Francesco/3 : Le riduzioni, utopia o progetto?Da Ignazio a Francesco/3 : Le riduzioni, utopia o progetto? / Guglielmo Pireddu SJ, Stefano Femminis. - Popoli, Vol. 99, n. 3, marzo 2014, pp. 46-51Per oltre un secolo e mezzo i gesuiti svilupparono in una larga fetta dell’America Latina un pionieristico esperimento di annuncio del Vangelo e di promozione sociale ed economica. Uno studioso ne illustra gli elementi più profetici e alcuni limiti
Miniatura copertina
Dom Hélder Câmara : tra potere e profeziaDom Hélder Câmara : tra potere e profezia / Nelson Piletti, Walter Praxedes. - Brescia : Queriniana, \1999!. - 719 p. ; 20 cm. - (Spiritualità ; 83)
Miniatura copertina
Óscar Romero e Marianella García Villas. Due vite spese per El Salvador e la dignità umana Óscar Romero e Marianella García Villas. Due vite spese per El Salvador e la dignità umana / Anselmo Palini. - Aggiornamenti sociali, Vol. 66, n. 3, marzo 2015, pp. 229-238Nel 35° anniversario dell’assassinio dell’arcivescovo di San Salvador – la cui beatificazione è stata decisa da papa Francesco lo scorso 3 febbraio – e nel 32° di quello della giovane presidente della Commissione per i diritti umani, ne ripercorriamo le biografie parallele. Qual è la chiave che le accomuna? Che cosa hanno significato per la Chiesa e per El Salvador queste due figure? Quale eredità lasciano?

Bibliografie

In questa sezione è possibile accedere agli aggiornamenti bibliografici relativi a quei percorsi tematici ai quali Bibliorete ha via via dedicato un'attenzione specifica.

Vai alla sezione Bibliografie