Novità

Miniatura copertina
Ali e Nino : una storia d'amoreAli e Nino : una storia d'amore / Kurban Said ; [prefazione di Giampiero Bellingeri] ; traduzione di Magdalena M. Rasmus. - Reggio Emilia : Imprimatur, 2013. - 279 p. ; 22 cm.
Miniatura copertina
CoraggioCoraggio / Umberto Ambrosoli. - Bologna : Il mulino, 2015. - 111 p. ; 18 cm. - (Parole controtempo)
Miniatura copertina
Non c'è libertà senza legalitàNon c'è libertà senza legalità / Piero Calamandrei. - Roma ; Bari : GLF editori Laterza, 2013. - 65 p. ; 21 cm. - (Anticorpi ; 39)
Miniatura copertina
Papa Francesco : la vita e le sfidePapa Francesco : la vita e le sfide / Saverio Gaeta. - Cinisello Balsamo : San Paolo, 2013. - 139 p. ; 21 cm.
Miniatura copertina
Per amore, per voi, per sempre : parole ai consacratiPer amore, per voi, per sempre : parole ai consacrati / Carlo Maria Martini ; a cura di Giuseppe Bettoni. - Milano : Ancora, 2013. - 239 p. ; 21 cm. - (Vita consacrata)
Miniatura copertina
Portatela ovunque : al Giubileo 2015 con la croce di Lampedusa : il viaggio della croce di Lampedusa : il rosario con i migrantiPortatela ovunque : al Giubileo 2015 con la croce di Lampedusa : il viaggio della croce di Lampedusa : il rosario con i migranti / introduzione di Bruno Forte ; riflessioni di Alfonso Cacciatore, Francesco Montenegro, Giancarlo Perego. - Milano : Casa dello spirito e delle arti : La scuola, 2015. - 159 p. : ill. ; 24 cm
Miniatura copertina
Rapporto sui diritti globali 2013 : il mondo al tempo dell'austerityRapporto sui diritti globali 2013 : il mondo al tempo dell'austerity / a cura di Associazione SocietàINformazione... [et al.] ; promosso da CGIL. - Roma : Ediesse, 2013. - 1097 p. ; 22 cm. - (Rapporti)
Miniatura copertina
Lo sguardo lontanoLo sguardo lontano / Laura Boldrini. - Torino : Einaudi, 2015. - 225 p. ; 22 cm. - (Einaudi stile libero. Extra)
Miniatura copertina
Le tradite : prostituzione, morale, diritti delle donneLe tradite : prostituzione, morale, diritti delle donne / Elisa Salerno ; a cura di Donatella Mottin ; prefazione di Antonio Autiero ; contributi di Alba Lazzaretto e Monica Cisco. - Cantalupa (TO) : Effatà, 2015. - 202 p. ; 21 cm. - (Sui generis ; 19)
Miniatura copertina
Web nero : organizzazioni di estrema destra e InternetWeb nero : organizzazioni di estrema destra e Internet / Manuela Caiani, Linda Parenti. - Bologna : Il mulino, 2013. - 250 p. ; 22 cm. - (Studi e ricerche ; 659)

Cerca nei cataloghi

Titolo
Autore

Video ISMU


Il sistema in breve

Bibliorete mette a tua disposizione, a portata di mouse, un ricco catalogo specializzato dove puoi trovare titoli e sommari di libri e di articoli su politica, società, religioni, pace e intercultura. E' un progetto nato dalla collaborazione di alcune biblioteche tematiche milanesi vicine tra loro per aree di interesse e per sensibilità culturale: BiblioLavoro, Caritas Ambrosiana, CESPI, Fondazione Casa della Carità: Biblioteca del Confine, Fondazione Culturale San Fedele, Fondazione Acli Milanesi, Fondazione ISMU.

Primo piano - #zanzaunlibro



“Grazie per l’ora di libertà che mi regali con il dono del tuo libro. Questa evasione, Grazie a Dio, è permessa” (Jorge - San Vittore 2014)


Ciascuno dei raggi di San Vittore è dotato di una biblioteca. Ma il patrimonio librario necessita di adeguamento: occorrono dizionari, libri in lingua, classici, saggi e romanzi. Ecco allora l’idea, nata all'interno del progetto Biblioteche in rete a San Vittore, di rinnovare il patrimonio librario con nuovi romanzi, gialli, testi classici ma anche dizionari, saggi e testi in lingua.
Come? Promuovendo l’acquisto di un libro per le Biblioteche di San Vittore da parte di quei cittadini cui piace leggere e cui piace l’idea che altri possano leggere.

#zanzaunlibro. Acquista un libro per le Biblioteche di San Vittore permette, in modo semplice e facile, di acquistare il proprio libro da regalare alle Biblioteche di San Vittore o online sul sito www.hoepli.it/acquista_un_libro_per_le_biblioteche_di_san_vittore.aspx oppure recandosi nella libreria più vicina tra quelle che aderiscono all’iniziativa e che si possono trovare consultando il sito www.bibliorete.org/#zanzaunlibro.
Sia online che in libreria si trovano tutte le indicazioni sulle lingue, i generi e le tipologie richieste per poter fare l’acquisto giusto.

#zanzaunlibro. Acquista un libro per le Biblioteche di San Vittore, è un'iniziativa promossa da Servizio Bibliotecario Urbano del Comune di Milano, Caritas Ambrosiana, Casa della carità – Biblioteca del Confine, Fondazione Culturale San Fedele, Associazione M. Cuminetti, Associazione Sesta Opera San Fedele, in collaborazione con: BookCity, AIE - Amo chi legge, LIM - Librerie Indipendenti Milanesi, Libreria Hoepli.


Info: zanzaunlibro@gmail.com



L'iniziativa fa parte del progetto Biblioteche in rete a San Vittore ed è promossa dal Comune di Milano all'interno di Incontri ravvicinati. Colmare le distanze sfatare i pregiudizi: in biblioteca si può ed è finanziato da Fondazione Cariplo con il bando "Favorire la coesione sociale mediante le biblioteche di pubblica lettura".




Focus


Giustizia

Miniatura copertina
Conciliazione e riconciliazione : Giustizia riparativa e mediazione : atti del convegno, 21 giugno 2008, Casa del giovane, BergamoConciliazione e riconciliazione : Giustizia riparativa e mediazione : atti del convegno, 21 giugno 2008, Casa del giovane, Bergamo . - Bergamo : Caritas bergamasca, [2008?!. - 64 p. ; 21 cm.
Miniatura copertina
Rapporto sui diritti globali 2013 : il mondo al tempo dell'austerityRapporto sui diritti globali 2013 : il mondo al tempo dell'austerity / a cura di Associazione SocietàINformazione... [et al.] ; promosso da CGIL. - Roma : Ediesse, 2013. - 1097 p. ; 22 cm. - (Rapporti)
Miniatura copertina
Vestire gli ignudi : dare dignità ci fa uscire da noi stessiVestire gli ignudi : dare dignità ci fa uscire da noi stessi / Antonietta Potente. - Bologna : EMI, 2016. - 57 p. ; 19 cm.Chi è senza vestito (per metafora, dignità) ci domanda una restituzione: la giustizia che spetta a ogni persona. Dare un vestito, riconoscere dignità, non è offrire quel che «ci avanza» ma lasciarci coinvolgere nel destino altrui. Come ha fatto il samaritano del Vangelo.

Dialogo interreligioso

Miniatura copertina
Israele, radice santaIsraele, radice santa / Carlo Maria Martini ; prefazione di Bruno Hussar. - Milano : Centro ambrosiano : Vita e pensiero, \1993!. - 120 p. ; 22 cm. - (Paralleli)
Miniatura copertina
L'Islam tra pace e violenzaL'Islam tra pace e violenza / Brunetto Salvarani. - Mosaico di pace, n. 4, aprile 2016, pp. 19-30Un tema complesso, ma anche cruciale, importante. L'Islam oggi attraversa una delle fasi più intricate della sua storia ultramillenaria. Ed è un fenomeno plurale e vario.
Miniatura copertina
Ripensare il cristianesimo : punti di vista rabbinici e prospettive possibiliRipensare il cristianesimo : punti di vista rabbinici e prospettive possibili / Eugene Korn ; prefazione di Angelo Bagnasco ; introduzione di Giuseppe Laras. - Bologna : EDB, 2014. - 115 p. ; 19 cm. - (Cristiani ed ebrei ; 8)

Pluralismo culturale

Miniatura copertina
Culture nella diversità, cultura della diversità: una ricognizione del mondo d'impresaCulture nella diversità, cultura della diversità: una ricognizione del mondo d'impresa / Massimiliano Monaci ; con una prefazione di Laura Zanfrini. - Milano : Fondazione ISMU, 2012. - 209 p. ; 23 cm. - (Quaderni I.S.MU ; 1/2012)Inserendosi in un più ampio filone di riflessione sul tema della valorizzazione dell'immigrazione per il rafforzamento della competitività dell'economia italiana, questo studio vuole contribuire allo svecchiamento di un modello di integrazione che comincia a svelare la sua angustia e miopia.
Miniatura copertina
Introduzione al pensiero complessoIntroduzione al pensiero complesso / Edgar Morin ; traduzione di Monica Corbani. - Milano : Sperling & Kupfer, \1993!. - 121 p. ; 22 cm. - (Scienza)Se la complessità è la sfida da affrontare, il pensiero complesso non è lo strumento che la evita, bensì lo strumento che aiuta a raccoglierla e addirittura a vincerla.
Miniatura copertina
Israele, la paura, la speranza : dal progetto sionista al sionismo realizzato : una vicenda di successi, lotte, conquiste, contraddizioni, deviazioni, ribaltamenti, passata al vaglio critico di un'analisi condotta con approccio laicoIsraele, la paura, la speranza : dal progetto sionista al sionismo realizzato : una vicenda di successi, lotte, conquiste, contraddizioni, deviazioni, ribaltamenti, passata al vaglio critico di un'analisi condotta con approccio laico / Bruno Segre. - Correggio : Wingsbert House, 2014. - XV, 253 p. ; 18 cm

Percorsi Tematici


Volontariato

"Il volontariato è una delle dimensioni fondamentali della cittadinanza attiva e della democrazia, nella quale assumono forma concreta valori europei quali la solidarietà e la non discriminazione e in tal senso contribuirà allo sviluppo armonioso delle società europee". Così recitava il testo che formalizzava la proclamazione del 2011 come Anno europeo del volontariato.

Miniatura copertina
Buone notizie : storie di un'Italia controcorrente nelle pagine del Corriere della SeraBuone notizie : storie di un'Italia controcorrente nelle pagine del Corriere della Sera / a cura di Giangiacomo Schiavi. - Milano : Corriere della Sera, 2014. - 254 p. ; 20 cm. - (Instant book Corriere della sera)
Miniatura copertina
Parole che sprigionano : scrittori dal carcere di Opera, MilanoParole che sprigionano : scrittori dal carcere di Opera, Milano / prefazione di Valerio Onida ; a cura di Paola Maria Arzenati ... [et al.]. - Milano : Biblioteca Francescana, 2011. - 173 p. ; 21 cm. - (Pensieri di strada ; 4)
Miniatura copertina
Volontariato coatto. Lavori di pubblica utilitàVolontariato coatto. Lavori di pubblica utilità / Francesco Dente. - Vita, n. 3, marzo 2016, pp. 30-33L'anno scorso sono state oltre 21mila le persone condannate a svolgere un lavoro di pubblica utilità. Tre anni prima erano meno di 6mila. Una crescita che insieme a regole poco chiare sta mettendo in ginocchio soggetti attuatori non profit ed enti puibblici.

Sobrietà e stili di vita

“Improve the state of the world: rethink, redesign, rebuild”, ovvero migliorare lo stato del pianeta: ripensare, ridisegnare, ricostruire. E fare tesoro degli insegnamenti che si possono trarre dalla crisi economica e finanziaria per evitare che si ripeta. La riflessione su stili di vita sostenibili trova posto ormai anche nelle agende degli organismi internazionali.

Miniatura copertina
Expo, il cibo oltre i sofismiExpo, il cibo oltre i sofismi / Chiara Tintori, Paolo Foglizzo - Aggiornamenti sociali, Vol. 66, n. 5, maggio 2015, pp. 365-371Expo apre i battenti, il cibo diventa protagonista. Per non limitarci alle contraddizioni che emergono in termini di accesso, eccesso e spreco di cibo, lo interpretiamo come alfabeto delle nostre relazioni.
Miniatura copertina
Nutrire il pianeta? : per un'alimentazione giusta, sostenibile, convivialeNutrire il pianeta? : per un'alimentazione giusta, sostenibile, conviviale / a cura di Matteo Mascia e Chiara Tintori. - Milano : B. Mondadori, 2015. - IX, 245 p. ; 21 cm. - (Ricerca)
Miniatura copertina
«Nutrire il pianeta?». Un percorso verso Expo 2015 «Nutrire il pianeta?». Un percorso verso Expo 2015 / Chiara Tintori. - Aggiornamenti sociali, Vol. 66, n. 2, febbraio 2015, pp. 154-161 Nell’autunno 2014 la nostra Rivista è stata tra i promotori di tre seminari sul cibo, in relazione ad altrettanti aspetti: l’ambiente e gli stili di vita, il diritto all’alimentazione e il rapporto di questo con altri diritti fondamentali, le culture e le religioni. Quali sono stati i contenuti principali? Quali le novità metodologiche del percorso preparatorio? Che cosa resta di questo ricco processo di riflessione? Offriamo qui una rilettura dell’esperienza a partire da questi interrogativi.

Politiche di cittadinanza

Capire in che modo l'immigrazione stia portando alla messa in discussione dell'istituto della cittadinanza è una delle prioritarie riflessioni alla base delle ricerche condotte da Casa della carità, in quanto tema strettamente connesso all'attuale dibattito in materia di diritti, democrazia e inclusione sociale.

Miniatura copertina
Cittadinanza generativa : la lotta alla povertà : rapporto 2015Cittadinanza generativa : la lotta alla povertà : rapporto 2015 / Fondazione Emanuela Zancan. - Bologna : Il mulino, 2015. - 181 p. ; 24 cm. - (Sistemi di welfare)l «welfare generativo» prefigura politiche capaci di andare oltre l’assistenzialismo e porre un freno alla dissipazione delle risorse disponibili. La «cittadinanza generativa», un cambio di paradigma verso nuovi modi di essere società, chiede ad ogni persona di contribuire alla lotta alla povertà e alla disuguaglianza mettendo in campo le proprie capacità a «corrispettivo sociale». In questo modo chi beneficia di aiuti di welfare può entrare in gioco attivamente e «aiutare ad aiutarsi», così da generare dividendo sociale.
Miniatura copertina
Corruzione : malattia sociale che distrugge competitività, civiltà, Costituzione e caritàCorruzione : malattia sociale che distrugge competitività, civiltà, Costituzione e carità / [a cura di] Marco Vitale e Marco Garzonio (edd.). - Bologna : ESD Edizioni Studio Domenicano, [2010]. - 295 p. ; 21 cm. - (Il pane quotidiano ; 4)
Miniatura copertina
Territori, cittadini e buone pratiche: patrimoni da connettereTerritori, cittadini e buone pratiche: patrimoni da connettere / Aggiornamenti Sociali. - Aggiornamenti sociali, Vol. 67, n. 2, febbraio 2016, pp. 93-98La cittadinanza è la porta d’ingresso per l’agire etico di oggi. A partire da qui, è possibile connettere persone, luoghi e buone pratiche esistenti per dare rinnovato respiro al tessuto sociale; un progetto a cui la nostra Rivista, in collaborazione con Fondazione Lanza di Padova e altre realtà, sta dando vita.

America latina

"América reaparecida. Suggestioni per l’Europa" . Questo il titolo del convegno promosso da diverse realtà milanesi il 19 febbraio 2011. Con il contributo di esperti latinoamericani e italiani si è cercato di comprendere come interagiscono vecchio e nuovo in un contesto dinamico sempre più globalizzato, tratteggiando il panorama delle relazioni internazionali e individuando piste di riflessione e suggestioni anche per i cittadini della vecchia Europa.

Miniatura copertina
Da Ignazio a Francesco/3 : Le riduzioni, utopia o progetto?Da Ignazio a Francesco/3 : Le riduzioni, utopia o progetto? / Guglielmo Pireddu SJ, Stefano Femminis. - Popoli, Vol. 99, n. 3, marzo 2014, pp. 46-51Per oltre un secolo e mezzo i gesuiti svilupparono in una larga fetta dell’America Latina un pionieristico esperimento di annuncio del Vangelo e di promozione sociale ed economica. Uno studioso ne illustra gli elementi più profetici e alcuni limiti
Miniatura copertina
I nuovi cardinali, tra continuità e cambiamento I nuovi cardinali, tra continuità e cambiamento / Thomas Reese SJ. - Popoli, Vol. 99, n. 2, febbraio 2014, p. 45Oggi la Chiesa è fatta di molte nazioni e culture, non ha semplicemente un profilo europeo e il collegio cardinalizio deve riflettere questa realtà. È il crierio seguito da papa Francesco nella scelta dei nuovi porporati
Miniatura copertina
Óscar Romero e Marianella García Villas. Due vite spese per El Salvador e la dignità umana Óscar Romero e Marianella García Villas. Due vite spese per El Salvador e la dignità umana / Anselmo Palini. - Aggiornamenti sociali, Vol. 66, n. 3, marzo 2015, pp. 229-238Nel 35° anniversario dell’assassinio dell’arcivescovo di San Salvador – la cui beatificazione è stata decisa da papa Francesco lo scorso 3 febbraio – e nel 32° di quello della giovane presidente della Commissione per i diritti umani, ne ripercorriamo le biografie parallele. Qual è la chiave che le accomuna? Che cosa hanno significato per la Chiesa e per El Salvador queste due figure? Quale eredità lasciano?

Bibliografie

In questa sezione è possibile accedere agli aggiornamenti bibliografici relativi a quei percorsi tematici ai quali Bibliorete ha via via dedicato un'attenzione specifica.

Vai alla sezione Bibliografie