In catalogo

Miniatura copertina
48. rapporto sulla situazione sociale del paese : 201448. rapporto sulla situazione sociale del paese : 2014 / Censis. - Milano ; Roma : F. Angeli : Fondazione Censis, 2014. - XXIII, 562 p. ; 24 cm
Miniatura copertina
Cielo de agua Cielo de agua / Aramís Quintero, ilustracione de Betania Zacarias. - México : FCE, FLM, 2014. - [40] p. ; ill.
Miniatura copertina
I colori del vuoto : racconti di adottati, genitori adottivi e genitori biologiciI colori del vuoto : racconti di adottati, genitori adottivi e genitori biologici / a cura di Ramona Parenzan. - Brescia : Liberedizioni, 2015. - 86 p. : ill. ; 20x20 cm.
Miniatura copertina
Dal Villaggio alla Città Solidale. Percorsi di inclusione sociale per famiglie RomDal Villaggio alla Città Solidale. Percorsi di inclusione sociale per famiglie Rom / a cura di Benedetta Castelli, Francesca Santaniello e Davide Zucchetti. - [S.l.] : Grafiche ATA, 2015. - 60p.
Miniatura copertina
Don Enzo Boschetti: una santità che condivide : approfondimenti sulla figura e il messaggio del fondatore della comunità Casa del giovane di PaviaDon Enzo Boschetti: una santità che condivide : approfondimenti sulla figura e il messaggio del fondatore della comunità Casa del giovane di Pavia / autori vari. - Pavia : CdG, 2015. - 360 p. : ill. ; 24 cm
Miniatura copertina
Esclusi : nelle periferie esistenziali con papa FrancescoEsclusi : nelle periferie esistenziali con papa Francesco / Nandino Capovilla, Betta Tusset ; prefazione di Cécile Kyenge ; postfazione di Virginio Colmegna. - Milano : Paoline, 2014. - 157 p. ; 21 cm. - (Libroteca Paoline ; 175)
Miniatura copertina
Misericordia all'opera : storie e volti incontrati in Casa della caritàMisericordia all'opera : storie e volti incontrati in Casa della carità / Virginio Colmegna ; con un testo inedito di Carlo Maria Martini. - Milano : ITL, 2015. - 172 p. ; 21 cm.
Miniatura copertina
Questo è stato : una famiglia italiana nei lagerQuesto è stato : una famiglia italiana nei lager / Piera Sonnino ; a cura di Giacomo Papi ; prefazione di Enrico Deaglio. - Milano : Il Saggiatore, 2014. - 122 p. ; 19 cm. - (Tascabili ; 137)
Miniatura copertina
Stelle, pianeti e galassie : viaggio nella storia dell'astronomia dall'antichità a oggiStelle, pianeti e galassie : viaggio nella storia dell'astronomia dall'antichità a oggi / Margherita Hack, Massimo Ramella. - Firenze ; Trieste : Editoriale Scienza, 2013. - 111 p. : ill. ; 30 cm. - (Quattro passi nella scienza)
Miniatura copertina
Il viaggio dei tre re : aspettando NataleIl viaggio dei tre re : aspettando Natale / Beatrice Masini ; illustrazioni di Angela Marchetti. - Cinisello Balsamo : San Paolo, 2013. - 109 p. : ill. ; 25 cm.

Cerca nei cataloghi

Titolo
Autore

Video ISMU


Il sistema in breve

Bibliorete mette a tua disposizione, a portata di mouse, un ricco catalogo specializzato dove puoi trovare titoli e sommari di libri e di articoli su politica, società, religioni, pace e intercultura. E' un progetto nato dalla collaborazione di alcune biblioteche tematiche milanesi vicine tra loro per aree di interesse e per sensibilità culturale: BiblioLavoro, Caritas Ambrosiana, CESPI, Fondazione Casa della Carità: Biblioteca del Confine, Fondazione Culturale San Fedele, Fondazione Acli Milanesi, Fondazione ISMU.

Biblioteche in rete a San Vittore: il progetto



Il bibliotecario è la chiave di un forziere
(Anonimo - San Vittore 2012)


Bibliorete - nello specifico le biblioteche della Fondazione Caritas Ambrosiana, della Fondazione Casa della carità A. Abriani e della Fondazione Culturale San Fedele - in collaborazione con il Centro Servizi Biblioteche Rionali del Comune di Milano, l'Associazione Cuminetti e la Sesta Opera San Fedele, hanno dato vita a Biblioteche in rete a San Vittore un progetto che, attraverso le parole di oggi, i libri, le voci e gli interessi dei detenuti, incoraggia la partecipazione dei cittadini alla concreta strutturazione di un Sistema bibliotecario interno al carcere, con l'obiettivo di dotarlo di procedure, norme e criteri in linea con gli standard bibliotecari e di attivare risorse e canali di interazione con la città.

Le biblioteche di San Vittore

Presso la Casa circondariale di San Vittore sono attualmente presenti 8 biblioteche, una per ciascuno dei reparti che compongono il settore maschile e una per il femminile. Ciascuna biblioteca è gestita da almeno un bibliotecario detenuto che opera in stretta collaborazione con l'Associazione Mario Cuminetti e presenta un panorama a sé stante in termini di criteri e strumenti per la catalogazione, di regole di accesso, di gestione della circolazione, di adeguamento delle risorse alla domanda e di attività culturali.
Anche la distribuzione del patrimonio è differenziata a seconda dei vari reparti, ma circa due terzi dell'intero patrimonio di 26.000 volumi sono contenuti nella biblioteca centrale del terzo raggio. Fatta eccezione per la biblioteca centrale, i cui cataloghi cartacei sono disponibili in tutte le biblioteche di reparto, non esistono canali di comunicazione tra i patrimoni delle altre biblioteche sia in termini di catalogazione sia di prestito interbibliotecario. Oltre alla frammentazione e alla difficoltà di comunicazione altro elemento di criticità è la mancanza di continuità causata dall’elevato turnover dei detenuti bibliotecari, tipico di un istituto circondariale.

Come è nato il progetto

Nella primavera 2012 sollecitato dall’ufficio pedagogico della casa circondariale di San Vittore il gruppo di Bibliorete1 mette a punto un progetto di formazione per detenuti bibliotecari, che ha ben presto raccolto l'adesione del Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Milano e la partecipazione fattiva della direzione di San Vittore, degli educatori, della Polizia penitenziaria e dell'Associazione Mario Cuminetti, che da anni supporta le attività delle biblioteche del carcere.
Il progetto è nato da una duplice convinzione:
  • che il lavoro di conservazione e messa a disposizione di un patrimonio culturale comune (anche autoprodotto) rappresenti, anche nel contesto carcerario, un’esperienza di crescita personale e di attenzione all’altro e un’opportunità di comunicazione con la realtà esterna
  • che a fare da guida, nella messa a punto e nella realizzazione delle attività debba essere un principio partecipativo più che direttivo (più fare con i detenuti, che fare per i detenuti)
Il corso per i bibliotecari di reparto2 si è svolto dall’8 giugno al 13 luglio 2012 (cui vanno aggiunti incontri conoscitivi iniziali e di confronto sugli esiti), attraverso un percorso che si è ispirato alle cinque leggi di Ranganathan3. Per la prima volta tutti i detenuti bibliotecari di San Vittore si sono riuniti e questo ha permesso di far emergere il quadro della situazione delle biblioteche - strutture, patrimonio, utenza4 - e una forte domanda di collaborazione e di linguaggio comune.

Esito finale del corso è la definizione condivisa di obiettivi e strumenti per proseguire nell’impegno per un miglioramento del sistema bibliotecario di San Vittore:
  • per quanto riguarda gli obiettivi viene formulata una proposta di linee guida, ispirate a quelle stilate dall’IFLA per i servizi bibliotecari ai detenuti5 e modellate sulle caratteristiche specifiche della casa circondariale;
  • per quanto riguarda gli strumenti viene proposta e accettata dalla Direzione di San Vittore una riorganizzazione operativa con la costituzione di due Comitati di coordinamento (uno di indirizzo e un secondo esecutivo) che aiutino a superare la frammentazione e favoriscano la comunicazione e la collaborazione fra le diverse componenti dell’istituzione carceraria e le tante realtà attive attorno alle biblioteche.
 I due Comitati di coordinamento si riuniscono e si entra in contatto con altre realtà presenti (il CTP Cavalieri, la Sesta Opera, altri volontari) e con loro si partecipa al bando Cariplo 2013 con l’obiettivo di dare attuazione alle linee guida predisposte.

Biblioteche in rete a San Vittore 2013 - 2014

In questo quadro, in riferimento al bando Cariplo “Favorire la coesione sociale mediante le biblioteche di pubblica lettura”, sono stati definiti alcuni obiettivi relativi a tre grandi aree di intervento:
  • Creazione di un catalogo unico e adeguamento del patrimonio alla domanda interna
    Le azioni relative a questo primo punto prevedono interventi strutturali: l'adozione di un software come Bibliowin 4.0, fornito a titolo gratuito dalla CG Soluzioni Informatiche, che per caratteristiche di usabilità e adattabilità ai vincoli tecnologici del contesto renda possibile la creazione di un catalogo comune e la gestione dei prestiti, ha l'obiettivo di far si che ogni detenuto presente in San Vittore possa accedere a qualsiasi libro in catalogo in una qualsiasi delle biblioteche di raggio.
    L'azione di adeguamento del patrimonio alla domanda si articola in:
    revisione del patrimonio, già attivata con la stesura di un protocollo di revisione; 
    prestito interbibliotecario con le biblioteche del SBU
    acquisto solidale di volumi da destinare alle biblioteche di SV, a cura del SBU e in collaborazione con alcune librerie (Hoepli, via Tadino)
    monitoraggio della domanda interna
    (analisi dei prestiti, questionari)

  • Formazione degli addetti alle biblioteche
    Sono previsti due moduli formativi diversi:
    • il primo diretto all'acquisizione da parte degli operatori di biblioteca, detenuti e non, di concetti di base di revisione e catalogazione, in stretta relazione con le attività descritte al punto precedente;
    • il secondo diretto all'acquisizione delle funzione di base del software di gestione prestiti e di alcuni strumenti utili alla promozione del patrimonio (abstract, bibliografie tematiche e per autore, novità, segnalazioni su Realtà nascoste...)

    La proposta formativa prevede anche una specifica azione di inclusione e reinserimento sul territorio di un detenuto che abbia partecipato ai moduli formativi di cui sopra, con una sua partecipazione attiva alla promozione delle attività della biblioteca di Novate Milanese.
  • Promozione del patrimonio
    Il percorso culturale di promozione del patrimonio è anche volto a valorizzare, intensificare e innescare azioni sociali improntate alla coesione tra la popolazione penitenziaria e i soggetti e le realtà esterne promotrici.
    Si articola in tre azioni:

    Lettura con gli autori, serie di incontri durante i quali i detenuti avranno modo di confrontarsi con importanti scrittori prima e dopo aver letto il loro libro e aver lavorato e discusso sul testo;

    Incontri al cinema, percorso che intende promuovere il valore culturale e sociale della visione collettiva e della discussione guidata di opere di rilievo della cinematografia nazionale e internazionale;

    Stampa e diffusione di Realtà nascoste, periodico mensile redatto dai detenuti di San Vittore, che sarà utilizzato come strumento informativo sulle attività svolte e che potrà ospitare interventi, commenti, recensioni e segnalazioni. Sarà stampato a cura della Civica Stamperia del Comune di Milano e esposto in biblioteche pubbliche e consigli di zona, disponibile alla consultazione del pubblico.

Una sfida da raccogliere

Il progetto si presenta come una sfida affascinante e impegnativa.
Affascinante perché la realtà carceraria, proprio per la concentrazione di fragilità sociali e culturali, per gli effetti tangibili prodotti daII’esclusione, per la frammentarietà degli spazi e delle relazioni e per l’eterogeneità della popolazione, rappresenta un banco di prova particolarmente significativo del ruolo che le biblioteche di pubblica lettura e le iniziative culturali possono giocare a favore della coesione sociale.
Impegnativa perché proprio le caratteristiche del contesto sopraindicate portano con sé rischi di dispersione e di discontinuità che dovranno attentamente e positivamente contrastati attraverso un impegno comune di tutti i soggetti coinvolti.
Ma si tratta anche di una sfida che non può non essere raccolta, perché nasce da un bisogno espresso dalla realtà stessa di San Vittore e si inserisce in una vicenda collettiva di riflessioni e di esperienze6, sia in ambito italiano che internazionale, volte a migliorare la funzionalità delle biblioteche carcerarie.
Rendere effettivo “il diritto fondamentale dei detenuti a leggere, apprendere ed accedere all'informazione”7 - del resto - rimane una questione di civiltà che la crisi non può farci dimenticare.


Note:

1Bibliorete è una rete di biblioteche tematiche milanesi, quali BiblioLavoro, Centro Documentazione Mondialità, CESPI, Fondazione Acli milanesi, Fondazione Caritas Ambrosiana, Fondazione Casa della carità – Biblioteca del Confine, Fondazione Culturale San Fedele, Fondazione ISMU – Centro Documentazione. Info al sito www.bibliorete.org
2Hanno partecipato i bibliotecari della biblioteca centrale del terzo raggio, e quelli delle biblioteche del V raggio e del VI raggio, del centro clinico, dei giovani adulti.
3Le cinque leggi della biblioteconomia di Ranganathan sono: i libri sono per l’uso, a ogni lettore il suo libro, ad ogni libro il suo lettore, risparmia il tempo del lettore, la biblioteca è un organismo in crescita. Cfr. Leggere Ranganathan, a cura di Mauro Guerrini, AIB, Roma 2011.
4Durante il corso, nel luglio 2012, per avere una maggiore conoscenza del contesto di riferimento e della sua popolazione (lettori) e dell’offerta libraria a disposizione, è stato creato un apposito questionario che è stato somministrato dagli stessi bibliotecari: 1281 i questionari distribuiti con una risposta del 34%. I dati raccolti hanno fornito uno spaccato della popolazione presente a San Vittore (età, nazionalità, lingua ecc…), degli interessi/ bisogni culturali, un’analisi per genere del patrimonio di tutte le biblioteche. Questionario e dati sono consultabili all'indirizzo http://www.bibliorete.org/easyne2/Archivi/BLRT/Files/questionario_san_vittore_luglio_2012.pdf
5La traduzione italiana è disponibile sul sito dell’AIB all’indirizzo http://www.aib.it/aib/cen/ifla/lsn.htm
6Basti citare, per restare nei confini regionali, l’esperienza della casa circondariale di Monza e Brianza Biblioteche o quella di Canton Mombello a Brescia.
7IFLA linee guida per i servizi bibliotecari ai detenuti.


Il progetto è promosso dal Comune di Milano all'interno di Incontri ravvicinati. Colmare le distanze sfatare i pregiudizi: in biblioteca si può ed è finanziato da Fondazione Cariplo con il bando "Favorire la coesione sociale mediante le biblioteche di pubblica lettura".