Cerca nei cataloghi

Titolo
Autore

Progetto Bibliorete

Bibliorete mette a tua disposizione, a portata di mouse, un ricco catalogo specializzato. Potrai trovare titoli e sommari di libri e di articoli che trattano di ambiente, anziani, carcere, Chiesa cattolica, commercio equo e finanza etica, cooperazione, dipendenze, diritto, disabili, donne, economia, emarginazione, etica, famiglia, formazione socio-politica, geopolitica, globalizzazione, intercultura, lavoro, magistero sociale della Chiesa, migrazioni, missioni, pace, panorama internazionale, politica, povertà, religioni, rom-sinti, salute, sociologia, storia, sviluppo, teologia, volontariato.

È un progetto nato dalla collaborazione di alcune biblioteche tematiche milanesi vicine tra loro per aree di interesse e per sensibilità culturale: Caritas AmbrosianaFondazione Casa della Carità: Biblioteca del Confine, Fondazione Culturale San Fedele, Fondazione ISMU.

Caritas Ambrosiana

Il Centro Documentazione di Caritas Ambrosiana possiede un catalogo di circa 4500 volumi e una sezione di 60 periodici in consultazione. La tematica principale è la povertà nelle sue diverse forme e manifestazioni. Il servizio raccoglie, organizza e distribuisce tutto il materiale (documenti, studi, ricerche) prodotto da Caritas Ambrosiana nell’impegno quotidiano con i più poveri e nelle frequenti attività di formazione e promozione sul territorio organizzate dalle aree di bisogno.

Fondazione Casa della Carità: Biblioteca del Confine

La biblioteca-centro di documentazione ospita un catalogo che spazia da una documentazione specialistica su tematiche di Confine (immigrazione, vita carceraria, sanità mentale e culture altre), ad una selezione di materiali in lingua italiana e straniera per un pubblico non specialistico. 

Fondazione Culturale San Fedele

La biblioteca della Fondazione Culturale San Fedele ha in catalogo più di 69.000 volumi e 1.400 periodici, 530 dei quali correnti. Gli ambiti tematici di riferimento sono quelli delle diverse attività dei gesuiti di San Fedele: analisi sociale e promozione della giustizia, dialogo interreligioso e interculturale, etica e teologia. Le 170 riviste correnti pubblicate all’estero costituiscono un buon osservatorio su come questi temi sono declinati su scala internazionale.

Fondazione ISMU

Il Centro Documentazione offre un complesso di servizi di consulenza nell’individuazione delle fonti di documentazione, nella loro fruizione, e nella progettazione di iniziative formative e culturali. Oltre all’attività di assistenza all’utenza realizza il monitoraggio, l’analisi e l’organizzazione delle fonti statistiche e documentarie per facilitarne la fruizione e un’intensa attività editoriale per favorire la divulgazione delle conoscenze. Nel corso degli anni il Centro  Documentazione è andato consolidandosi nel ruolo di principale centro di documentazione in Italia sui temi delle migrazioni internazionali e della convivenza interetnica, e ha sviluppato una serie di rapporti di collaborazione e interscambio coi principali centri risorse europei.