Il sistema in breve

Bibliorete mette a tua disposizione, a portata di mouse, un ricco catalogo specializzato dove puoi trovare titoli e sommari di libri e di articoli su politica, società, religioni, pace e intercultura. E' un progetto nato dalla collaborazione di alcune biblioteche tematiche milanesi vicine tra loro per aree di interesse e per sensibilità culturale: BiblioLavoro, Caritas Ambrosiana, CESPI, Fondazione Casa della Carità: Biblioteca del Confine, Fondazione Culturale San Fedele, Fondazione Acli Milanesi, Fondazione ISMU.

Cerca nei cataloghi

Titolo
Autore

Servizi Web

Iscrizione a Bibliorete

Registrandoti gratuitamente sul sito attraverso l’apposito modulo on-line, potrai accedere a tutti i servizi dell’area utenti, salvando le tue ricerche e ricevendo al tuo indirizzo di posta elettronica, con la periodicità desiderata, gli aggiornamenti relativi. La registrazione a Bibliorete ha valore anche come iscrizione a tutte le biblioteche del sistema e consente perciò di usufruire dei servizi offerti da ciascuna di esse (consultazione, prestito, richiesta documentazione).

Chiedi al bibliotecario

Attraverso il seguente modulo on-line potrai inoltrare una richiesta al bibliotecario.

Prestito interbiblioteario

Attraverso il seguente modulo on-line potrai inoltrare la richiesta di un documento.

Ricerche semplici e avanzate, bibliografie personalizzate, prenotazioni on line

Su www.bibliorete.org puoi navigare nel catalogo facilmente. Dalla ricerca semplice, che ti consente di accedere a tutte le schede che contengono una determinata parola, alla ricerca specifica di un volume attraverso il titolo e/o l'autore, fino a ricerche bibliografiche più avanzate per aree tematiche o per parola chiave. Potrai così costruire la tua bibliografia e prenotare i testi per la consultazione e il prestito presso ciascuna delle biblioteche.

Consulenza bibliografica e richiesta documentazione

Le biblioteche di Bibliorete offrono agli iscritti un servizio di consulenza bibliografica, suggerendo fonti informative e risorse internet e predisponendo bibliografie su richiesta.
Potrai anche richiedere copia di articoli e documentazione disponibile negli archivi di ciascuna biblioteca nei limiti della normativa sul diritto d’autore.
Le richieste di documentazione, così come le richieste di consulenza bibliografica, dovranno essere inviate per posta elettronica alle singole biblioteche.